domenica 12 febbraio 2012

Parigi in HDR



Il nostro amico Fausto Accorsi del "Circolo R. Brozzi di Traversetolo" l'altro giorno ci ha mostrato un portfolio realizzato a Parigi a cui ha dato giustamente il titolo di "Lei, Parigi".
Ha portato molte foto, tutte in bianco e nero, scattate con la tecnica dell'HDR, cioè scattando varie foto con il bracketing dell'esposizione e fondendo poi le varie immagini in una sola, che di conseguenza ha maggiore latitudine e dettagli più profondi.
Questa tecnica, che piaccia oppure no, negli ultimi tempi è stata usata un po' troppo spesso e quindi è stata criticata al circolo, ma per il nostro amico Fausto era la prima volta e quindi possiamo perdonargli alcuni errori di post-produzione, anzi, tutto considerato ha fatto un lavoro egregio perchè comunque la maggior parte delle sue foto erano molto dinamiche, con una scelta della composizione decisamente creativa, che ha mostrato un'interpretazione inedita della Ville Lumière, gotica, con cieli grigi e pesanti e scorci prospettici esagerati dal grandangolo.
Le foto sono state apprezzate un po' da tutti, chi più chi meno, e alcuni soci nuovi sono riusciti a dare delle interpretazioni originali e fresche del portfolio.
Mi raccomando, Fausto, non lasciarti scoraggiare dalle critiche ma usale a tuo vantggio per crescere. Buon lavoro e al prossimo portfolio.

1 commento:

  1. Ogni volta che, "entro in contatto" con il gruppo di Parma fotografica, accresco notevolmente e in modo positivo la mia cultura fotografica, ecco perchè sono io a ringraziare voi e il vostro circolo per l' accoglienza calorosa e allo stesso tempo profiqua che sapete dare ad ogni fotografo. Cordiali saluti Fausto A.

    RispondiElimina

Critiche e correzioni sono ben accette e anzi incoraggiate, purché espresse in modo civile. Gli insulti personali, a me o ad altri, no. Regolatevi di conseguenza, se non volete che i vostri commenti vengano rimossi o rifiutati.

Inoltre alcuni commenti potrebbero venire bloccati dal sistema antispam di Blogger, automatico e purtroppo non escludibile.
Se un commento non comparisse, o scomparisse subito dopo la sua pubblicazione, non va inviato di nuovo: non è perso ma solo in attesa di convalida e più ci si incaponisce a rispedire lo stesso messaggio, più il filtro sarà propenso a considerare spam sia quel commento che quelli successivi dello stesso autore.