domenica 26 giugno 2011

Programma di luglio

 Il Circolo non si ferma mai, neanche con il caldo e la stanchezza. Con la scusa dell'estate, vogliamo sognare un po' guardando le immagini scattate dai nostri soci e dagli amici  nei loro viaggi in terre lontane.
Nel mese di luglio nel cortile della Biblioteca Civica in Vicolo Santa Maria a Parma si terranno proiezioni di audiovisivi e mostre fotografiche che ci trasporteranno nei luoghi più affascinanti della terra, dove, pur nella profonda diversità culturale, è possibile riconoscere la comune matrice umana che ci rende tutti fratelli e sorelle.
Si comincia mercoledì 6 luglio alle 21:45 con la proiezione dell'audiovisivo di Ivan Zuliani dal titolo "Uzbekistan e Turchia", presentato da Nicole Fouqué.
Il mercoledì successivo, 13 luglio sempre alle 21:45, Odetta e Oreste Ferretti ci faranno conoscere il mondo spirituale del Tibet, con la proiezione "Tibet: girotondo di preghiera", presentato da Luca Ovrezzi.
Il terzo mercoledì di luglio invece  vede una serata  più ricca: si comincia alle 21:00 con la mostra delle fotografie e la proiezione degli audiovisivi realizzati da chi ha seguito il corso di fotografia avanzata durato due mesi e tenuto dal fotografo Franco Saccò. Il compito finale del corso ha visto i nostri appassionati cimentarsi con la realizzazione di un portfolio fotografico (ogni gruppo di lavoro ne ha realizzato uno) che esprimesse lo spirito di una canzone scelta da ognuno secondo le proprie inclinazioni e i propri gusti musicali. Oltre al portfolio sono stati realizzati anche degli audiovisivi. Tutti si sono impegnati moltissimo a questo doppio lavoro finale, con discussioni, riflessioni, scambi di idee, prove fotografiche e anche alcune crisi esistenziali! State sicuri che ne vedremo delle belle!  La serata poi proseguirà normalmente a partire dalle 21:45 con la doppia proiezione di Antonio Cosi "Acacus (Libia)" e "Che viva Mexico!". Presenta la serata Chiara Balestrieri.
L'ultima proiezione sarà giovedì 28 luglio con Gigi Montali che ci porta il suo audiovisivo "Il Mali", con la serata presentata da Diletta Canepari.
Ogni serata sarà accompagnata anche dalle mostre fotografiche dei soci di Parmafotografica.
Speriamo che il tempo regga, altrimenti la serata si svolgerà nella sede del circolo sempre in Vicolo Santa Maria.
L'anno scorso la manifestazione ha riscosso molto successo con la partecipazione di un pubblico molto interessato e anche molto competente. Speriamo di poter ripetere l'esperienza anche quest'anno.
Arrivederci a tutti gli appassionati di fotografia a partire da mercoledì 6 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Critiche e correzioni sono ben accette e anzi incoraggiate, purché espresse in modo civile. Gli insulti personali, a me o ad altri, no. Regolatevi di conseguenza, se non volete che i vostri commenti vengano rimossi o rifiutati.

Inoltre alcuni commenti potrebbero venire bloccati dal sistema antispam di Blogger, automatico e purtroppo non escludibile.
Se un commento non comparisse, o scomparisse subito dopo la sua pubblicazione, non va inviato di nuovo: non è perso ma solo in attesa di convalida e più ci si incaponisce a rispedire lo stesso messaggio, più il filtro sarà propenso a considerare spam sia quel commento che quelli successivi dello stesso autore.