giovedì 16 giugno 2011

Il Giappone a Parma

Il terremoto in Giappone del 11 marzo ha sconvolto gli animi di tutti noi. Qui in Italia sappiamo cosa significa essere vittime di una catastrofe, anche se non ne abbiamo mai avute di così terribili. Le immagini del terremoto e dello tsunami rimarranno nella nostra memoria, indelebili in tutto il loro orrore. Per manifestare tutta la nostra empatia con il popolo giapponese e per una raccolta fondi da destinare alla ricostruzione di tre paesi distrutti dal terremoto, abbiamo pensato, nel nostro piccolo, di organizzare qualche cosa che potesse avvicinare i due popoli e le due culture e dato che siamo fotografi, la prima cosa che ci è venuta in mente è stata una mostra fotografica. La nostra socia e amica Angela Zollino è una viaggiatrice infaticabile e ha visitato il Giappone due volte, riportando una collezione enorme di fotografie di altissima qualità di paesaggi naturali, urbani e di street photography. Oltre a una scelta delle sue foto più belle abbiamo pensato di inserire nella mostra anche foto del Giappone a Parma. Siamo andati a fotografare la quarta edizione della Nipponsai, una festa sulla cultura del Giappone che si è svolta a Tizzano Val Parma il primo maggio, organizzato dall'Associazione Nausica, dove ci sono state dimostrazioni di arti marziali, cerimonie del tè, di shodo (calligrafia giapponese), un'esposizione di kimono ecc. Si è trattato di una manifestazione molto interessante che tre nostri soci, Roberto Dacci, Ivan Salomone e Luisa Iori, hanno interpretato ognuno con il proprio stile e da cui hanno tratto dei portfolio fotografici d'impatto. Luisa Iori ha fotografato anche un laboratorio di Shodo, calligrafia giapponese, che la maestra Yoshie Mizushima ha tenuto al Fotomuseo di Modena un paio di mesi fa.
La mostra vera e propria si terrà a Parma in autunno, ma domani, venerdì 17 giugno ci sarà un'anteprima al Centro Commerciale EuroTorri (nel dehors di Lino's Coffee) a partire dalle 18:00. Parteciperanno anche alcuni membri della Comunità Giapponese di Parma in abito tradizionale. Speriamo che vengano molte persone a vedere le nostre foto.
Ci vediamo domani all'EuroTorri.
Sayonara.

Per chi è interessato ecco il link all'Associazione Nausica
http://nausica.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Critiche e correzioni sono ben accette e anzi incoraggiate, purché espresse in modo civile. Gli insulti personali, a me o ad altri, no. Regolatevi di conseguenza, se non volete che i vostri commenti vengano rimossi o rifiutati.

Inoltre alcuni commenti potrebbero venire bloccati dal sistema antispam di Blogger, automatico e purtroppo non escludibile.
Se un commento non comparisse, o scomparisse subito dopo la sua pubblicazione, non va inviato di nuovo: non è perso ma solo in attesa di convalida e più ci si incaponisce a rispedire lo stesso messaggio, più il filtro sarà propenso a considerare spam sia quel commento che quelli successivi dello stesso autore.