lunedì 8 agosto 2011

Saluti dal Brasile 2

Ciao
Martedi mattina sono arrivato a Iguaçu insieme al mio amico Cesar, studente Saveriano. Malgrado il freddo pungente abbiamo deciso di andare a Itaipù, una diga sul fiume Paranà al confine tra il Paraguay e il Brasile che rifornisce di energia entrambi i paesi. Per dare un'idea della grandiosità del luogo, basta solo dire che la diga di Itaipù è considerata una delle sette meraviglie ingegneristiche del pianeta. È in grado di funzionare tutto l'anno, a differenza della diga più grande del mondo costruita in Cina che rimane ferma  per tre mesi all'anno per mancanza d'acqua. Nel giorno in cui abbiamo visitato noi la diga il giornale locale riportava i seguenti dati:
LUNEDI 1 AGOSTO IN 10 ORE LA PORTATA DEL RIO IGUAÇU E' PASSATA DA 1,2 MILIONI DI METRI CUBI AL SECONDO A 11.2 MILIONI DI METRI CUBI AL SECONDO
Risultato uno spettacolo incredibile.


Dopo la visita alla diga nel pomeriggio abbiamo passato il confine con il Paraguay e abbiamo attraversato il "Ponte dell'amicizia" che collega i due paesi.
Il giorno dopo finalmente è ricomparso il sole. Ne abbiamo approfittato per vedere il Parco degli uccelli dove vivono tantissime specie diverse.
Saluti dal Brasile
Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento

Critiche e correzioni sono ben accette e anzi incoraggiate, purché espresse in modo civile. Gli insulti personali, a me o ad altri, no. Regolatevi di conseguenza, se non volete che i vostri commenti vengano rimossi o rifiutati.

Inoltre alcuni commenti potrebbero venire bloccati dal sistema antispam di Blogger, automatico e purtroppo non escludibile.
Se un commento non comparisse, o scomparisse subito dopo la sua pubblicazione, non va inviato di nuovo: non è perso ma solo in attesa di convalida e più ci si incaponisce a rispedire lo stesso messaggio, più il filtro sarà propenso a considerare spam sia quel commento che quelli successivi dello stesso autore.